16/06/2026
🚧 Cantiere Thoma | Puntata 16: „L‘immersione“ degli impianti – Protezione e finitura a secco! 🪵✨
Dopo l‘installazione precisa delle tubazioni impiantistiche – i "nervi" e le "vene" della casa che vi abbiamo mostrato la scorsa settimana – è tempo di passare alla protezione e alla finitura dei pavimenti.
In questo cantiere non troverete i classici massetti umidi. La nostra parola d’ordine è costruzione a secco il più possibile. Tutti i tubi che vedevate correre sul massetto di fondo vengono ora avvolti da uno strato di materiale granulare isolante, eccellente per le prestazioni termo-acustiche. Sopra di esso, stiamo posando i pannelli in gessofibra resistente all’umidità.
Perché scegliamo questa tecnica?
✅ Zero umidità in cantiere: Non introduciamo acqua (come nei massetti tradizionali) che potrebbe essere assorbita dalle strutture in legno. La casa rimane sana, asciutta e pronta all'uso sin dal primo giorno.
✅ Comfort superiore: L'abbinamento tra granulare e gessofibra garantisce un isolamento termico e una protezione dall‘umidità di altissimo livello, fondamentale per la vivibilità domestica.
🧱 Il tocco moderno: Il Garage. E mentre all'interno la casa si "veste" con la tecnica a secco, in garage abbiamo già voltato pagina: dopo la posa di soglie e davanzali, il pavimento è stato gettato ed è un cemento lisciato color antracite, adatto a sostenere il carico di due autoveicoli, oltre al peso degli accumuli per l‘acqua calda sanitaria. 🏗️
Realizzare impianti e finiture in una casa in legno massello è una coreografia precisa: non si improvvisa nulla, ogni materiale ha una funzione specifica per garantire la durata e il benessere della vostra futura casa.
Cosa ne pensate di questa scelta di finitura "a secco" rispetto ai sistemi tradizionali? Vi aspettiamo nei commenti! 👇